Idillio familiare in prossimità della spiagga di Zrće

Caska è un paese piccolo e tranquillo con una storia ricca, situato in prossimità della famosa spiaggia di Zrće e a soli 2,5 km da Novalja. La maggior parte delle case si trova vicino alla bellissima e lunga spiaggia di ghiaia, ideale per una vacanza con la famiglia.

Nell'area di Caska d'oggi una volta si trovava Cissa che era il più grande abitato romano sull'isola di Pag. I resti delle case e delle mura, insieme alle parti dell'acquedotto che forniva d'acqua Cissa ed il suo porto Novalja (lat. navalia - porto), sono visibili ancora oggi. Se fate un'immersione nel mondo sottomarino di Caska, vedrete anche i resti degli edifici, ma la maggior parte della città affondata non si può vedere a causa degli strati di fango, sabbia e alghe.

Tra le attrazioni storiche si distingue anche la torre vecchia – l'osservatorio di tonni. Quest'edificio unico che domina la baia di Caska serviva per migliorare la caccia al tonno che una volta ci si riuniva in branchi.

Sulla collina al di sopra di Caska potete vedere le rovine della chiesa romanica di San Giorgio con una serie di reimpieghi dell'epoca del primo Medioevo e paleocristiane, ma potete anche godere di una vista indimenticabile sulla più famosa spiaggia croata, Zrće e sull'intero Golfo di Pag.




Caska - Alloggi

Tutti gli alloggi (5)